Il Parco dell’Arcipelago Toscano

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, istituito nel 1996, si estende su un’area di 79.160 ettari tra le province di Livorno, Grosseto e l’area a mare. È uno dei Parchi Nazionali italiani con la più forte integrazione tra terra (22%) e mare (78%) e il maggior numero di isole, significativamente distanti e diverse tra loro, ricche di specie endemiche da salvaguardare.

Il territorio incluso nel perimetro dell’Area protetta include circa il 50% dell’isola d’Elba e il 40% dell’Isola del Giglio, l’80% dell’Isola di Capraia e il 100% delle isole minori. 

Il Parco Nazionale tutela il patrimonio naturale, salvaguarda il patrimonio geologico e geominerario e garantisce la conservazione della biodiversità in un territorio riconosciuto per il 99,8% come area importante per la diversità vegetale e caratterizzato dalla presenza di uccelli marini protetti di rilevante importanza, come il Gabbiano corso – simbolo del Parco – la Berta maggiore e la Berta minore.

Custodisce e valorizza il patrimonio storico, artistico e culturale delle isole, favorisce la diffusione della consapevolezza ambientale e del rispetto della natura, soprattutto tra le giovani generazioni, e contrasta gli illeciti ambientali. Sostiene, insieme ai soggetti del territorio, il turismo e lo sviluppo economico sostenibile dell’Arcipelago Toscano.

Link al sito https://www.islepark.it/

Vivere il Parco

Un programma di attività con tre Temi Principali:

1. Tutela del Mare e Santuario ‘Pelagos’: esperienze marine uniche come Whale Watching e snorkeling guidato.

2. Turismo Sostenibile Geologico, mineralogico e geominerario: eventi geologici, escursioni e laboratori per esplorare la ricchezza geomineralogica delle isole.

3. Festival ‘La Natura al Centro’: Il Parco celebra la natura attraverso un festival che mette in luce progetti di protezione, conferenze su biodiversità marina, ragni, cetacei e altre specie, coinvolgendo anche i più giovani con laboratori dedicati.

Esperienze per tutte le età:

Escursioni culturali e archeologiche: dal trekking urbano a Marciana alla visita alle emergenze culturali, il Parco valorizza il patrimonio archeologico delle isole; escursioni serali: eventi speciali sotto le stelle, con astrofili e studiosi che guidano osservazioni celesti e riflessioni sull’importanza ecologica del buio.

Qui il  programma completo delle attività del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Calendario per scoprire cosa c’è

Sentieri e Grande Traversata Elbana

L’Arcipelago Toscano racchiude, in un territorio non troppo esteso, un’incredibile varietà di sentieri escursionistici. Nella maggior parte dei casi si tratta di antiche vie di comunicazione utilizzate un tempo per raggiungere i terreni coltivati o collegare i centri abitati. L’Ente Parco gestisce una rete sentieristica molto sviluppata che consente di soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano le escursioni, dalle famiglie con bambini ai camminatori più esperti.

INFO: https://www.islepark.it/rete-sentieristica

La Grande Traversata Elbana (GTE) rappresenta la spina dorsale della rete sentieristica dell’isola. Si tratta di un sentiero di crinale a lunga percorrenza che collega la maggior parte dei tracciati presenti sul territorio. Il percorso inizia da Cavo e attraversa l’isola da  est ad ovest dividendosi in due tronconi nei pressi del Monte Capanne: GTE nord che termina a Patresi, per complessivi 55 km, e GTE sud fino a Pomonte, per complessivi 47 km.

INFO: https://www.islepark.it/rete-sentieristica/gte

Carta del turismo sostenibile

Sassi Turchini è entrata a far parte della carta del turismo, si tratta di una certificazione che viene attribuita agli operatori economici che entrano in una sinergia ancora più attiva con l’Area Protetta, definendo uno specifico accordo ed un Programma di Azioni personalizzato. La fase 2 della CETS è quindi un programma di collaborazione, un impegno reciproco, riconosciuto, pubblico e certificato, tra i responsabili dell’Area Protetta e i gestori delle imprese turistiche locali.

INFO: https://www.islepark.it/visitare-il-parco/carta-europea-turismo-sostenibile